Convocazione Assemblea dei Genitori

Vedi Protocollo Digitale                                            Peschiera Borromeo 11/10/2017

Circ:  24

Ai docenti Scuola Infanzia

Ai sigg. genitori degli  alunni della Scuola dell’Infanzia

Al sito Web

OGGETTO:    Convocazione Assemblea genitori alunni per elezione dei  rappresentanti dei  genitori nei  consigli di intersezione  della Scuola dell’Infanzia

IL  DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO  il D.L.vo n. 297/94

VISTA  l’O.M. n. 215 del 15/07/1991

CONVOCA

L’assemblea dei genitori degli alunni di tutte le sezioni della Scuola dell’Infanzia per il giorno  24 OTTOBRE 2017, alle ore 16.30, nell’aula della sezione con il seguente ordine del giorno:

1. Elezione dei rappresentanti dei genitori (uno ) nei consigli di intersezione. L’assemblea sarà presieduta da un docente designato dal Dirigente Scolastico. I lavori dell’assemblea cominceranno alle ore 16.30 e si concluderanno alle ore 18.00. Il seggio elettorale sarà costituito nella stessa aula in cui si svolgerà l’assemblea. In caso di necessità sarà possibile unire due o più sezioni in un unico seggio elettorale mantenendo distinte le urne.  Alle ore 18.00 il seggio si insedierà e resterà aperto fino alle ore 20.00. Immediatamente dopo la chiusura delle votazioni avranno inizio le operazioni di scrutinio (che non potranno essere interrotte fino al loro completamento) e la proclamazione degli eletti. Nell’ipotesi in cui due o più genitori riportino lo stesso numero di voti, si procederà, ai fini della proclamazione, per sorteggio. 2. Le modalità per la costituzione dei seggi sono le seguenti :  Il Presidente dell’assemblea, con provvedimento formale a sua firma che redigerà seduta stante, costituirà il seggio elettorale nominando un   Presidente e due  scrutatori  tra  i genitori  designati  dall’assemblea o da  lui  liberamente scelti. 3. Le votazioni si svolgeranno secondo le modalità fissate dall’O.M. n. 215 del 15/07/1991 che di seguito si riassumono:  L’elettorato   attivo   e passivo   è  esercitato  da  tutti   i  genitori   degli  alunni  della   sezione  e da   coloro   che   ne fanno legalmente  le  veci,    intendendosi,  come  tali,  le sole    persone  fisiche  alle  quali  siano attribuiti, con   provvedimento dell’autorità giudiziaria, poteri tutelari, ai sensi dell’art. 348 del Codice Civile;  Gli  elettori  sono  tenuti  ad  esibire  un  documento  valido  di   riconoscimento;  in    mancanza     del  documento     sarà    sufficiente  il   riconoscimento da parte  di  un  componente  del seggio o di  elettore  dello  stesso  seggio  provvisto di documento;  I componenti  del   seggio  assicureranno  la  segretezza del  voto  predisponendo   opportunamente lo  spazio     riservato alle votazioni;  Il  voto  è  espresso   personalmente  da  ciascun  elettore.  Non  è  ammesso  l’esercizio del  voto   per  delega.  Ogni  elettore  potrà  esprimere  un  voto  di  preferenza, indicando  sulla  scheda  il  cognome  prescelto,     seguito, ove necessario, dal nome e dalla data di nascita.

ai sensi del c.d. Codice dell’amministrazione digitale