Convocazione Assemblea genitori

Vedi Protocollo Di gitale                                          Peschiera Borromeo, 11/10/2017

Circ.25

Ai docenti Scuola Primaria

Ai sigg. genitori degli alunni della Scuola Primaria

Al sito web

OGGETTO: Convocazione Assemblea genitori alunni per elezione dei rappresentanti dei  genitori nei consigli di interclasse  della Scuola  Primaria

VISTO  il D.L.vo n.297/94

VISTA  l’O.M.n.215 del 15/07/1991

CONVOCA

L’assemblea  dei  genitori  degli  alunni  di  tutte  le  classi  della Scuola Primaria  per il giorno  25 OTTOBRE 2017, alle ore 17.00 nell’aula della classe con il seguente ordine del giorno: 1. Elezione dei  rappresentanti dei genitori  (uno )  nei consigli di interclasse. L’assemblea  sarà  presieduta da un docente designato dal  Dirigente Scolastico .I lavori dell’assemblea cominceranno alle ore 17.00 e si concluderanno alle ore 18.00. Il seggio elettorale  sarà  costituito nella stessa aula in  cui  si svolgerà  l’assemblea. In caso di necessità  sarà  possibile unire due o più classi in un unico seggio elettorale mantenendo distinte le urne. Alle  ore 18.00  il seggio si   insedierà  e resterà  aperto  fino alle ore 20.00. Immediatamente  dopo la  chiusura  delle  votazioni avranno  inizio le  operazioni  di scrutinio (che non potranno essere interrotte fino al loro completamento) e la proclamazione degli eletti. Nell’ipotesi  in cui due  o più  genitori  riportino  lo stesso  numero di   voti,  si  procederà, ai fini della  proclamazione, per sorteggio. 2. Le modalità per la costituzione dei seggi sono le seguenti :  Il Presidente  dell’assemblea,  con  provvedimento  formale  a  sua  firma  che redigerà  seduta  stante,  costituirà  il  seggi  elettorale  nominando  un   Presidente  e  due  scrutatori  tra  i  genitori   designati   dall’assemblea  o  da   lui liberamente scelti. 3.    Le votazioni si  svolgeranno  secondo  le  modalità  fissate dall’O.M. n.215 del 15/07/1991 che di  seguito  si  riassumono:  L’elettorato  attivo  e  passivo  è  esercitato  da  tutti  i genitori  degli alunni della classe  e da coloro che   ne  fanno  legalmente le  veci,  intendendosi,  come   tali,  le  sole  persone  fisiche  alle  quali   siano  attribuiti con   provvedimento dell’autorità giudiziaria, poteri tutelari, ai sensi dell’art.348 del Codice Civile;  Gli  elettori   sono   tenuti ad   esibire  un  documento  valido di  riconoscimento;  in   mancanza  del documento  sarà       sufficiente il   riconoscimento da  parte  di  un  componente del seggio o di  elettore dello stesso  seggio provvisto  di      documento;  I componenti del  seggio  assicureranno la segretezza del voto predisponendo  opportunamente  lo  spazio riservato        alle votazioni;  Il  voto  è espresso  personalmente   da   ciascun  elettore.  Non  è   ammesso  l’esercizio  del  voto  per  delega.  Ogni elettore  potrà  esprimere  un voto  di preferenza,  indicando  sulla  scheda  il cognome prescelto, seguito, ove     necessario, dal nome e dalla data di nascita.

N.B. Si invitano i Sigg .genitori a non portare bambini in assemblea. Nel caso in cui fosse proprio necessario portarli è indispensabile che i genitori li tengano  sotto stretta  sorveglianza. Il personale Ausiliario non può essere incaricato di esercitare compiti di vigilanza.

ILDIRIGENTE SCOLASTICO

ai sensi del c.d. Codice dell’amministrazione digitale