Convocazione Assemblea Genitori

Vedi Protocollo Digitale                                           Peschiera Borromeo, 11/10/2017

Circ. 26

Ai docenti Scuola Secondaria di Primo Grado

Ai sigg. genitori degli alunni della scuola Secondaria di Primo grado

Al sito Web

OGGETTO: Convocazione Assemblea genitori alunni per elezione dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe  della scuola  Secondaria di Primo Grado

Il DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO  il D.L.vo n.297/94

VISTA  l’O.M.n.215 del 15/07/1991

CONVOCA

L’assemblea  dei  genitori  degli   alunni di  tutte le classi della Scuola Secondaria di primo grado per il giorno 26 OTTOBRE 2017, alle ore 17.00 nell’aula della classe con il seguente ordine del giorno:

1. Elezione dei rappresentanti dei genitori (quattro) nei consigli di classe. L’assemblea sarà presieduta da un docente designato dal  Dirigente Scolastico. I lavori dell’assemblea cominceranno alle ore 17.00 e si concluderanno alle ore 18.00. Il seggio elettorale sarà costituito nella stessa aula in cui si svolgerà l’assemblea. In caso di necessità sarà possibile unire due o più classi in un unico seggio elettorale mantenendo distinte le urne. Alle ore 18.00 il seggio si insedierà e  resterà aperto fino alle ore 20.00. Immediatamente dopo la chiusura delle votazioni avranno inizio le operazioni di scrutinio (che non potranno essere interrotte fino al loro completamento) e la proclamazione degli eletti. Nell’ipotesi in cui due o più genitori riportino lo stesso numero di voti si procederà, ai fini della proclamazione, per sorteggio. 2. Le modalità per la costituzione dei seggi sono le seguenti :  Il Presidente dell’assemblea, con provvedimento formale a sua firma che redigerà seduta stante, costituirà il seggio elettorale nominando un Presidente e due scrutatori tra i genitori designati dall’assemblea o da lui liberamente scelti. 3. Le votazioni si svolgeranno secondo le modalità fissate dall’O.M. n.215 del 15/07/1991 che di seguito si riassumono:  L’elettorato attivo e passivo è esercitato da tutti i genitori degli alunni della classe, e da  coloro che  ne fanno legalmente le veci, intendendosi, come tali, le sole persone fisiche alle quali siano attribuiti con provvedimento dell’autorità giudiziaria, poteri tutelari, ai sensi dell’art.348 del Codice Civile;  Gli elettori sono tenuti ad esibire un documento valido di riconoscimento, in mancanza del documento sarà sufficiente il riconoscimento da parte di un componente del seggio o di elettore dello stesso seggio provvisto di documento;  I componenti del seggio assicureranno la segretezza del voto predisponendo opportunamente lo spazio riservato alle votazioni;  Il voto è espresso personalmente da ciascun elettore. Non è ammesso l’esercizio del voto per delega.  Ogni elettore potrà esprimere fino a due voti di preferenza, indicando sulla scheda i cognomi prescelti, seguiti, ove necessario, dai nomi e dalle date di nascita.

documento firmato digitalmente

ai sensi del c.d. Codice  dell’amministrazione digitale