Scuola dell’infanzia

Che cos’è?

La Scuola dell’Infanzia (scuola materna, come si chiamava una volta) è la prima scuola che il bambino incontra nella sua vita. È considerata scuola, anche se non ha le caratteristiche tipiche di un servizio di istruzione.

Ha infatti funzioni prevalentemente educative e, in parte, assistenziali, e nelle attività didattiche esclude impostazioni tipiche di una scuola, come, ad esempio, la scuola primaria, dove si scrive, si legge, si studia.

La Scuola dell’Infanzia è un ambiente educativo di esperienze concrete che valorizza il gioco in tutte le sue forme ed espressioni come occasione di apprendimento. Privilegia l’esperienza concreta, il fare produttivo, il contatto diretto con le cose e gli ambienti anche per orientare e guidare la naturale curiosità dei bambini in percorsi ordinati ed organizzati di esplorazione e ricerca.

Nella scuola dell’Infanzia l’ambiente di apprendimento è organizzato dagli insegnanti in modo che ogni bambino si senta riconosciuto, sostenuto e valorizzato.

Le nostre scuole

Scuola dell'Infanzia di MezzateVia Resistenza n°16.

Nella Scuola dell’Infanzia di Mezzate ci sono: 3 sezioni, un ampio  salone interno, un giardino.

Scuola Materna Zelo 2

Via Gramsci n°43.

Nella Scuola dell’Infanzia di Zeloramagno ci sono: 5 sezioni, un refettorio, un ampio salone interno, un atelier di pittura, un giardino, uno spazio d’informatica, uno spazio di psicomotricità.